Linux

Skype è un programma di comunicazione molto usato, soprattutto in ambiente Windows. Ma per Linux?

Nessuna paura, è presente anche una versione per i sistemi Linux.
Vediamo come scaricare Skype per Ubuntu e come installarlo.

Il procedimento elencato è stato testato su una versione di Ubuntu 14.02 a 32 bit. La procedura è valida anche per le versioni a 64 bit, note per avere problemi con l’installazione di Skype. L’importante è scegliere la versione giusta da scaricare, quella multiarch. Vediamo i vari passaggi con ordine.

Colleghiamoci al sito di Skype e clicchiamo sul pulsante “download” in alto. Clicchiamo su “computer” e poi su “Linux”, se non è già stato impostato di default dal web. Il sito di Skype ci chiederà di scegliere la nostra distribuzione di Linux. Prendiamo la versione di Ubuntu (multiarch) e verrà scaricato un file .deb. Andiamo a cercare il file appena scaricato, di default dovrebbe stare sotto “home”- “scaricati”. Facciamo tasto destro sul pacchetto .deb e clicchiamo “apri con Ubuntu Software Center“. La nuova finestra che si aprirà avrà il nome di Skype e ci chiederà di installare il file solo se conosciamo la sua provenienza. Clicchiamo quindi sul pulsante “installa” e attendiamo la fine dell’installazione, inserendo la password di Ubuntu non appena richiesta. Una volta finita l’installazione, ci sarà una spunta verde con scritto “installato”, ad indicare che tutto è stato ultimato senza problemi.
A questo punto possiamo chiudere la finestra e avremo completato il processo. Da questo momento, Skype sarà presente tra le nostre applicazioni.