Windows

Può capitare di non riuscire più a far funzionare il nostro lettore/masterizzatore CD/DVD. Il problema può essere hardware o software. Per hardware si intende che il lettore è danneggiato e non funziona più correttamente, ma il responsabile potrebbe anche semplicemente essere un cavo allentato. Assicuriamoci quindi che i cavi di alimentazione e di collegamento SATA siano inseriti correttamente.

Una prova che possiamo fare per capire se a livello hardware il lettore funziona correttamente, è quella di andare nel BIOS del nostro computer e di controllare che il nome del modello del nostro lettore sia presente tra i dispositivi della “boot priority”. In caso sia presente, il lettore funziona correttamente e dobbiamo agire a livello software.

Per risolvere il problema su Windows dobbiamo agire nel registro, digitando nella barra “esegui” la voce “regedit” per entrare nel registro di sistema. Il metodo più veloce per entrare nella barra dei comandi è quello di premere contemporaneamente il pulsante WIN (vicino al tasto ALT a sinistra della tastiera) e il tasto R. Per raggiungerlo con il mouse invece, su Windows 8/8.1 la voce esegui è presente espandendo la colonna di destra, cliccando sul simbolo della lente e scrivendo “esegui”. Comparirà l’icona con sotto scritto “esegui” e dovremo semplicemente cliccarci per far aprire la barra. Su Windows 7 e precedenti, è possibile visualizzare la voce “esegui” cliccando su start in basso a sinistra e digitando appunto “esegui” nel box di ricerca.

Una volta entrati nel registro di sistema, dobbiamo espandere la seguente voce: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\ {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} 

A questo punto dobbiamo eliminare le due voci sulla destra, “UpperFilters” e “LowerFilters“. Per farlo clicchiamo con il tasto destro su entrambe e facciamo “elimina”.

Adesso possiamo chiudere la finestra e riavviare il computer. Il nostro lettore tornerà a funzionare. Così avremo risolto il problema del lettore dvd non riconosciuto.