Windows

Può capitare, durante la riproduzione di alcuni filmati, di non riuscire ad aprire correttamente il file, ricevendo un errore c00d1199 come messaggio di avvertimento.
Il primo procedimento da seguire, soprattutto se l’errore è presente in più filmati, è quello di scaricare K-lite codec pack all’indirizzo presente in questo sito, per avere tutti gli ultimi codec ed escludere che sia un problema di file non supportato. Se il problema non dovesse essere risolto, dobbiamo convertire il file in un altro formato.

Per convertire questi file è possibile usare Format Factory, un programma gratuito ed efficiente di conversione audio e video. Per il tutorial sull’uso di questo programma cliccare sul link per aprire l’articolo, ed utilizzare i pulsanti di conversione video, invece di quelli per l’audio come descritto nella guida. Se quindi, per esempio, abbiamo un formato MP4 o AVI che non riusciamo a leggere, proviamo ad usare Format Factory per convertirlo in MOV; al contrario, se il filmato era originariamente MOV, proviamo a convertirlo in MP4.

Se nessuna di queste procedure funziona, è possibile provare ad aprire il filmato con altri programmi di riproduzione video. K-lite codec pack ha incluso un programma chiamato Media player classic, ma ne esistono molti altri, sempre gratuiti, come ad esempio VLC media player.

2 COMMENTI

  1. Carissimo Stefano, ti sembrerà banale ma é già da un pò di tempo che non riesco ad aprire gli allegati che mi arrivano e perciò penso che Tu possa aiutarmi. Grazie, franco” (PS-Premetto che lavoro su un vecchio PC con windows xp 2000 proferssional nemmeno originale)

    • Ciao, sicuramente i vecchi Windows potrebbero cominciare ad avere problemi con vari software. Gli allegati non funzionano su un programma di gestione posta oppure sul browser? Se è per il browser potrebbe essere semplicemente per un fattore di versione troppo vecchia, in questo caso prova ad installare Firefox o Chrome. Se invece usi un software di gestione posta non saprei, direi di provare a cambiarlo con Thunderbird o similari e vedere se funziona.