errore

Può capitare di non riuscire più a raggiungere uno o più siti web e di andare incontro a un errore che si chiama DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN. Il problema riguarda il server DNS e possiamo risolverlo modificandolo nella nostra scheda di rete o nel nostro router.

Andiamo quindi su pannello di controllo/centro connessione di rete e condivisione/modifica impostazioni scheda; premiamo il tasto destro del mouse sulla scheda che utilizziamo per l’accesso a internet e clicchiamo su “proprietà”. Selezioniamo la voce “Protocollo internet versione 4” e clicchiamo su “proprietà”.

Se abbiamo il server DNS preferito in grigio (quindi impostato su automatico), il problema sta nei DNS del router. Potremmo risolvere il problema aggiungendo direttamente gli indirizzi nuovi in questa sezione, ma la soluzione sarebbe applicata soltanto al computer in questione. Se invece abbiamo degli indirizzi DNS già impostati, basterà cambiarli mettendo in automatico e cliccando “ok”, oppure inserendo altri DNS cercando un altro servizio. Per visualizzare la lista dei migliori server DNS pubblici, leggete questo articolo!

Se dobbiamo cambiare l’indirizzo DNS nel router, dobbiamo collegarci ad esso tramite un browser web. Quindi scriviamo l’indirizzo del nostro router nello spazio dedicato agli URL ed entriamo nell’interfaccia. Dobbiamo cercare l’opzione relativa ai DNS, che potrebbe trovarsi sotto la sezione della configurazione internet. Verifichiamo che i DNS siano quelli forniti dal nostro provider e, se tutto è già impostato correttamente, telefoniamo alla nostra compagnia per chiedere spiegazioni sul problema degli attuali DNS, in modo che possano fornirci altri indirizzi da inserire oppure risolvere il problema con quelli attuali.

Il problema verrà comunque risolto, se inseriamo i server dns alternativi nelle singole schede di rete dei nostri dispositivi tramite la procedura elencata nella prima parte della guida.