smartphone

Il MAC address è un indirizzo univoco che viene assegnato a ogni scheda di rete prima della messa in vendita. Trovare l’indirizzo MAC potrebbe essere utile se stiamo usando una protezione nel router con filtro MAC, dove viene richiesta l’immissione di ogni singolo indirizzo per le schede autorizzate all’accesso.
In un’altra guida abbiamo parlato di come trovare questo indirizzo su Windows, ma ora vediamo come trovare il MAC address su Android.

Innanzitutto bisogna capire che Android può avere delle personalizzazioni e può cambiare nel tempo; questa procedura dovrebbe funzionare per la maggior parte dei dispositivi, anche se qualche nome potrebbe variare a seconda delle diverse versioni e delle personalizzazioni d’interfaccia. Su qualsiasi dispositivo Android, comunque, è presente la voce che consente di arrivare al MAC address; se non riuscite a trovarlo seguendo le istruzioni, non scoraggiatevi e continuate a cercare sotto la sezione dedicata al WIFI.

Andiamo nella voce “impostazioni”, che troviamo tra le nostre applicazioni Android, ed entriamo nella sezione “Wireless e reti”. Se c’è un settaggio chiamato “impostazioni Wifi”, entriamoci; se invece è presente semplicemente la voce WIFI da attivare o disattivare, facciamo tap su di essa (ma non sul tasto ON/OFF). Adesso dobbiamo cercare il tasto delle impostazioni; su Android KitKat sarà formato da un simbolo con tre puntini in colonna in basso a destra; una volta premuto, compariranno altre voci e dovremo entrare su “avanzate”. In altri dispositivi Android avremo una voce chiamata “avanzate” o “settaggi avanzati”. Nella nuova lista dei settaggi potremo trovare la voce “indirizzo MAC” che cercavamo.