Notebook

Può capitare, soprattutto nei computer portatili acquistati da diversi anni, di trovare l’orario sballato sul sistema, caratteristica che spesso causa errori di accesso a internet. Molto probabilmente l’orario è stato perso nel Bios e non si tratta di una perdita locale sul sistema operativo. Riavviamo quindi il computer ed entriamo nel Bios premendo ripetutamente il tasto CANC all’avvio del sistema, ESC o altri tasti a seconda del modello del nostro computer portatile; se l’orario, all’interno del Bios, non è corretto, possiamo essere sicuri del fatto che il problema non sia nel sistema operativo. Proviamo quindi a reimpostare l’orario, salviamo le modifiche e spegniamo il computer. La pila del Bios garantisce la memoria dell’orario: se l’ora esatta viene nuovamente persa durante uno dei successivi riavvii, significa che la batteria si è esaurita ed p necessario sostituirla.

Vediamo quindi come cambiare la pila del Bios sul notebook.

Purtroppo non esiste una procedura standard, poiché la batteria potrebbe essere localizzata in diversi punti della scheda madre. Dobbiamo quindi togliere, con appositi strumenti e facendo attenzione, tutte le viti posizionate sotto il nostro portatile (alcune potrebbero essere sotto un’etichetta) ed aprirlo pian piano fino a trovare la pila con il suo connettore.

I colori potrebbero essere diversi, ma riconosceremo la batteria dalla forma e dal suo connettore a due fili. Molto probabilmente la batteria, da acquistare nuova e da mettere al posto di quella scarica, sarà la CR2032, ma controlliamo il modello riportato sull’etichetta per esserne sicuri.

Sia per l’ordinazione online, sia per l’acquisto fisico in un negozio di informatica, è importante specificare che si tratta di una CR2032 per portatili, in quanto esiste lo stesso modello sotto forma di classica pila tonda senza i connettori e l’involucro (quella, ad esempio, per gli orologi da polso).
Una volta acquistata, ci basterà inserire di nuovo il connettore nella sua guida e richiudere il coperchio del portatile. Dopodiché possiamo tornare nel Bios per correggere un’ultima volta l’orario del computer e finalmente avremo risolto il fastidioso problema dell’orario sballato!