Facebook è il social network più amato in Italia e in quasi tutti gli stati del mondo. L’account di Facebook è diventato molto importante per tutti, ma gli account violati sono numerosi ed ecco perché dobbiamo proteggerlo al meglio con gli strumenti che ci vengono offerti dai creatori di Facebook.
Vediamo come aumentare la sicurezza dell’account Facebook.
La prima cosa da fare è abbinare un numero di cellulare al nostro account Facebook, quindi andiamo nel nostro profilo e clicchiamo sul simbolo della freccina in alto a destra. Selezioniamo “impostazioni” e clicchiamo su “protezione” in alto a sinistra. Adesso dobbiamo cliccare sulla voce “modifica” appartenente alla funzione “approvazione degli accessi”. Associamo il nostro numero di cellulare e assicuriamoci che sia spuntata la voce “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto”.
Da adesso in poi, ogni volta che verrà effettuato un accesso al profilo Facebook per la prima volta da un browser o da un’applicazione, verrà richiesto l’inserimento di un codice casuale inviato tramite sms al numero di cellulare inserito.
La seconda opzione da abilitare è il generatore di codici. Questo ci consente di utilizzare la nostra applicazione di Facebook dello smartphone come generatore di codici, in caso non funzioni il sistema di ricezione dell’sms di conferma. Quindi clicchiamo su “modifica” della voce “generatore di codici”, sempre nella schermata della protezione, e attiviamolo.
Quando vorremo usare l’opzione della generazione codice durante un accesso con conferma codice, ci basterà andare nell’applicazione Facebook del nostro smartphone; scorrendo verso il basso, tra le impostazioni troveremo l’opzione “generatore di codici”.
In caso di furto dello smartphone, è opportuno disattivare queste due opzioni di sicurezza fino al recupero della sim card o dello smartphone.