Un semplice video blocca totalmente l’iPhone

L’ultimo bug del sistema operativo iOS svelato sulla rete permette a chiunque di bloccare l’iPhone attraverso un semplice trailer. Visualizzando uno specifico filmato nel browser Safari, dopo meno di un minuto si assiste al blocco totale del sistema operativo (e del telefono).

L’unico rimedio è riavviare l’iPhone attraverso la combinazione di tasti che attiva il cosiddetto Hard Reset, cioé il riavvio forzato del telefono. Dopodiché tutto torna normale, almeno fin quando non si visualizza ancora il video “killer”. Naturalmente se rimanete su YouTube, Vimeo e simili la possibilità di incontrarlo è pari a zero.

Se ho l’ultima versione di iOS sono a posto? No

Il problema si verifica su tutte le versioni del sistema operativo Apple andando indietro addirittura fino alla 5. Non è chiaro cos’è che provochi questo malfunzionamento, ma dovrebbe trattarsi del classico “memory leak”. Il filmato, in pratica, resta in memoria e continua a essere eseguito fino a bloccare lo smartphone.

Per ora non ci sono stati commenti da parte di Apple, che probabilmente sta già lavorando a un aggiornamento. Appena ne sapremo di più torneremo a parlarne, intanto vedete qui sotto la dimostrazione (in inglese) dell’intero bug.

Loading...