Steam Link sarà preinstallato nelle televisioni

Valve ha annunciato dagli Steam Dev Days un particolare accordo con Samsung mirato a diffondere ancora di più la piattaforma Steam, stavolta fuori dalla camera o dall’ufficio e in salotto. Grazie a questa partnership, le funzionalità del dispositivo Steam Link verranno inserite come standard nei prossimi televisori della casa coreana, probabilmente di fascia alta.

Il nostro PC si sposta in salotto, in streaming

Dato che Steam Link permette di trasmettere in streaming qualsiasi gioco per PC, questa caratteristica trasferisce sulla TV gli stessi titoli che abbiamo su computer, collegando un controller direttamente al televisore. Rispetto ad altre soluzioni di gioco in streaming, inoltre, non deve fare affidamento su Internet ma sulla rete casalinga (quindi meno interferenze, rallentamenti e così via).

Tutto questo aumenterà le vendite delle smart TV? Probabilmente no, anche perché Steam Link costa soltanto 55 Euro in versione “stand alone”. Però poter giocare al PC sulla TV suona meglio di tante app inserite in questi televisori, che magari scompaiono perché non vengono più aggiornate. E la differenza di prezzo, rispetto alle TV senza Steam, non dovrebbe essere neanche elevata.

Loading...