Errore b200 Canon: come risolvere

errore

Errore b200 Canon: come risolvere un problema comune sulle stampanti Canon

L’errore b200 appare sul display delle stampanti Canon e si riferisce ad un errore hardware della stampante, oppure ad un problema della testina di stampa.

L’errore richiederebbe l’assistenza tecnica in un centro autorizzato Canon, ma è possibile cercare di risolvere da soli il problema, prima di rivolgersi agli esperti Canon.

Prima di tutto spegniamo la stampante e scolleghiamola dall’alimentazione. Apriamo il coperchio e controlliamo se è presente un nastro protettivo arancione o del polistirolo bianco da rimuovere. Controllare eventuali oggetti che potrebbero essere finiti all’interno della stampante, quindi rimuoverli e provare a ricollegare la stampante per vedere se l’errore viene risolto.

Un’altra possibile causa di questo problema è riconducibile ad un problema sull’alimentazione, infatti, spesso l’errore scompare una volta sostituito l’alimentatore della stampante. E’ possibile cercare un alimentatore originale oppure utilizzarne uno alternativo universale, purchè si faccia attenzione alle specifiche energetiche, che devono essere uguali a quelle sull’etichetta dell’alimentatore originale Canon.

Se il problema non viene risolto con questi due sistemi, possiamo provare ad utilizzare un metodo alternativo (come spiegato in inglese su Tom’s Hardware UK) che dovrebbe far sparire l’errore (anche se in rari casi questo sistema ha portato alla “morte” alcune stampanti, quindi dovrebbe essere utilizzato con la consapevolezza che se il problema è di tipo elettrico, potrebbe definitivamente rompere la stampante). Spegniamo quindi la stampante e apriamo il coperchio come se stessimo per cambiare le cartucce. Accendiamo la stampante a aspettiamo che il carrello si muova da destra a sinistra. Non appena viene superata la “metà corsa” chiudiamo velocemente il coperchio, lasciando sempre accesa la stampante. Con un po’ di fortuna questo sistema dovrebbe risolvere il problema (potrebbero essere necessari altri tentativi).

Se nessuno di questi sistemi funziona dobbiamo portare la stampante in un centro autorizzato Canon per la risoluzione del problema.

 

2 COMMENTI